Il laboratorio “Quante storie!”

I bambini adottati hanno storie, esperienze e famiglie molto diverse, ma tutti, chi prima e chi dopo, vanno a scuola. E i genitori, fiduciosi e preoccupati, li affidano agli insegnanti.

 

Fiduciosi che la scuola sia davvero per i figli un ambiente positivo e sereno, dove crescere, imparare, farsi degli amici e poter scoprire un po’ alla volta tutte le proprie potenzialità.

 

Preoccupati, perchè non potranno essere in classe con loro a sostenerli tutte le volte che una lezione difficile da capire, un argomento particolare, un brutto voto o una battuta di un compagno metteranno in luce le loro fragilità o riapriranno in loro il ricordo e la paura di brutte esperienze passate.

 

Come riportato nelle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio del bambino adottato emanate dal MIUR nel 2014, “è necessario che la scuola sia preparata all’accoglienza dei minori adottati in Italia e all’estero e costruisca strumenti utili, non solo per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, ma anche didattico e relazionale, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie”.

 

Ben prima dell’uscita di tale importante documento, ma in perfetta sintonia e coerenza con esso, i Petali dal Mondo hanno avviato il progetto “QUANTE STORIE”. Si tratta di un laboratorio che viene realizzato nelle scuole primarie il cui scopo e’ quello di proporre una modalità innovativa e creativa per affrontare in classe il tema della storia personale, rispettando i bisogni e la sensibilità di tutti gli alunni, valorizzando la storia e l’unicita’ di ciascuno.

 

Il laboratorio è condotto da personale volontario del gruppo scuola della nostra associazione. Viene realizzato nelle classi che ne fanno richiesta, fino ad un massimo di due laboratori l’anno, con priorità per le classi in cui sono presenti figli adottivi di soci dei Petali dal Mondo. I volontari dei Petali dal Mondo sono disponibili ad organizzare  workshop per gruppi di insegnanti (minimo 15) interessati a conoscere programma, strumenti e modalità per proporre nella propria classe un laboratorio “Quante storie!”.

 

Nel libro “L’adozione fa scuola. Quante storie in ogni classe!” di S. Negri, G. Martinelli, edizioni Franco Angeli, si può trovare una descrizione completa e puntuale della proposta di laboratorio “Quante storie!”, completa di strumenti e materiali utili sia per genitori adottivi che per insegnanti. Ci sono inoltre racconti delle molte esperienze realizzate nelle classi, con riflessioni di insegnanti, genitori e bambini.

 

Per informazioni sulle attività del gruppo scuola dei Petali dal Mondo, scrivere a info@petalidalmondo.it